Commissioni Amazon
Amazon

Affiliazione Amazon Commissioni e Percentuali, Quanto si Guadagna?

L’affiliazione Amazon, diversamente da altri programmi di affiliazione, per quanto riguarda le commissioni funziona in un modo un po’ particolare, ovvero la commissione che vai a guadagnare dipende dalla categorie merceologica in cui sono inseriti i prodotti che l’utente acquista. E’ anche un funzionamento logico, vi sono prodotti come quelli elettronici in cui sia Amazon, sia il produttore hanno margini di guadagna molto bassi, in cui le commissioni riconosciute sono basse.

Altri prodotti, come quelli del settore moda e abbigliamento ad esempio, hanno una marginalità percentuale molto più elevata sia per Amazon sia per il venditore, quindi anche le commissioni per gli affiliati sono maggiori.

Su ogni prodotto che l’utente acquista quindi guadagnerai una percentuale specifica in riferimento alla categoria merceologica in cui è inserito, la categoria la vedi direttamente nel report relativo alle vendite. Nel suddetto report di default infatti, vedi il prodotto, la categoria, il venditore, il numero di articoli ordinati, il Tracking ID ed il prezzo del prodotto. Le commissioni sul prodotto vengono quindi calcolare in base alla Categoria cui è inserito e che vedi riportata nel report. Ogni categoria ha le sue percentuali che possono variare ed essere aggiornate nel corso del tempo.

Le percentuali di commissione variano da paese a paese quindi quelle italiano possono essere diverse da quelle Francesi, Tedesche, Inglesi ecc. Qui sotto puoi vedere la tabella con le categorie e relative commissioni:

Categorie di ProdottiCondizioni specialiCommissioni Pubblicitarie
Buoni regalo, Kindle (tutti i dispositivi)3,0 %
Informatica, Elettronica, Foto e videocamere, TV e Home Cinema, Smartphone e cellulari, Videogiochi e Console, Software3,5 %
Cucina, Fai da te, Birra Vino e Alcolici, DVD e Blu-Ray, Musica, Alimentari, Strumenti musicali, Commercio, Industria e Scienza5,0 %
Giocattoli, Sport e tempo libero, Apparecchi per la cura personale, Salute e cura della persona, Cancellaria e prodotti per ufficio, Prima infanzia, Casa, Libri, Kindle eBooks, Giardino, Auto e Moto, Bellezza, Prodotti per animali domestici, arredamento7,0 %
Handmade10,0 %
Abbigliamento, scarpe, gioielli, orologi, valigeria e le Private Label di Amazon Moda (Donna, Uomo e Bambini)Acquisti Idonei Diretti quando il numero di Acquisti Idonei per tale mese è inferiore a 250 Prodotti10,0 %
Acquisti Idonei Diretti quando il numero di Acquisti Idonei per tale mesi è uguale a o superiore a 250 Prodotti12,0 %
Acquisti Idonei Indiretti2,0 %
Tutti gli altri prodotti3,0%

Quindi se l’utente acquista uno più prodotti, appartenenti a categorie differenti, la tua commissione sul singolo prodotto sarà riferita alla categoria merceologica di appartenenza.

C’è solo una precisazione ulteriore da fare e riguarda le categorie “Abbigliamento, scarpe, gioielli, orologi, valigeria e le Private Label di Amazon Moda (Donna, Uomo e Bambini)”. In pratica ora Amazon distingue tra acquisti diretti e indiretti. Se fino a qualche mese fa tu linkavi dal tuo sito un prodotto della categoria informatica (con commissioni al 3,5 %) e poi l’utente una volta arrivato su Amazon acquistava un Orologio (che appartiene ad una categoria con il 10%) tu su quel prodotto guadagnavi il 10%, non male.

Con le nuove modifiche al regolamento, se tu linki direttamente un prodotto della categoria orologi (o gli altri di cui sopra), guadagni sempre il 10%, ma se link un altra categoria e l’utente acquista un prodotti di categoria con commissioni al 10% vai a guadagnare solamente il 2%. Questi acquisti vengono chiamati da Amazon “acquisti idonei indiretti“, idonei si perchè sono acquisti legittimi su cui ti spetta una commissione, ma vengono considerati indiretti perchè tu avevi linkato un prodotto di una categoria con commissioni molto minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *